L’Istituto

L’Istituto delle Suore del SS. Sacramento

Fondato in Francia nel 1715, diffuso in vari paesi del mondo e presente ed operante in Vermicino di Frascati dal 1957. Promulga nell’oggi della storia la passione formatrice del fondatore Padre Pietro Vigne e delle Suore Educatrici.

La nostra Scuola accoglie alunni/e della scuola dell’Infanzia e quella Primaria e Secondaria di Primo Grado provenienti da paesi e zone limitrofi: Frascati, Monte Compatri, Rocca Priora, Rocca di Papa, Morena, Ciampino, Romanina, Tor Vergata, Gallicano, Labico, Grottaferrata, Monteporzio, Ardea…….

Finalità in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà della nostra Costituzione, aderisce ai principi della Scuola Cattolica, nonché a quelli pedagogici del Fondatore della nostra congregazione.

Elabora e trasmette una specifica conoscenza dell’uomo, del mondo e della storia in una società pluralistica caratterizzata da diversità di culture a confronto fra di loro per il diffuso fenomeno della globalizzazione.

Aiuta i ragazzi ad acquisire un criterio valido di giudizio per discernere i valori “che fanno l’uomo” e i controvalori che lo degradano, in riferimento ai valori spirituali aperti alla trascendenza nell’ottica del Messaggio Evangelico.

Costituisce una vera e propria “palestra di vita sociale” dove si sviluppano amore, amicizia, comprensione, aiuto reciproco: caratteristiche fondamentali di una società cristiana.

Rende servizio alle famiglie e alla società mediante l’opera di educatori religiosi e laici impegnati nel raggiungimento degli obiettivi cui è finalizzato l’insegnamento ed ogni forma di attività che si svolge.

I commenti sono chiusi